Qual è la differenza tra un evento di successo e un flop? Semplice: l’affluenza del pubblico (e il suo feedback positivo). Ecco perché, quando si pianifica un concerto, uno spettacolo teatrale o anche un seminario, è importante dedicare tempo e risorse alla promozione. Vediamo come utilizzare diversi canali, per mantenere il budget della pubblicità piuttosto basso, ma creare comunque un battage pubblicitario efficace.
Promozione attraverso i media
Un passaggio televisivo è riservato solo alle fiere e ai concerti dei big della musica. Per eventi di minor richiamo, però, si può sempre optare per la pubblicità radiofonica attraverso le radio locali. Le tariffe sono più che convenienti ed è un ottimo modo per promuoversi direttamente al proprio pubblico di riferimento.
Come sfruttare i social network
Gratis, o quasi. La pubblicità su Facebook o Instagram richiede una buona comunicazione, completa di immagini, video e descrizione completa dell’evento. Con un piccolo investimento si possono anche preparare i post sponsorizzati, che raggiungeranno un numero molto più alto dei propri follower abituali. È indispensabile creare anche una landing page appoggiata a un sito o all’interno del social stesso, per invitare le persone ad acquistare i biglietti per partecipare o a confermare la loro prenotazione.
Stampa e volantinaggio
Giornali locali, bacheche, poster e volantini: la pubblicità su carta stampata o su strada appartiene in parte al passato, ma risulta sempre efficace. Grazie alla grande diffusione di software che rendono piuttosto semplice la realizzazione di grafiche accattivanti, si può anche decidere di procedere in modo autonomo alla progettazione e alla stampa. In ogni caso, per le pubblicità di grandi dimensioni, è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista. Inoltre, l’affissione in luoghi pubblici ha un costo non indifferente, che può essere relativo sia a tasse che all’affitto degli spazi.