L’organizzatore di eventi (in inglese event planner) è una figura professionale che esiste da moltissimi anni, ma che oggi è sempre più richiesta. Da una parte c’è il desiderio di affidarsi a un professionista, affinché l’evento abbia una piena riuscita, dall’altra c’è anche la necessità di un esperto per gestire budget alle volte importanti.
Protagonista anche di trasmissioni televisive di successo, l’event planner riesce nell’impegnativo compito di pianificare e coordinare una cerimonia, una festa o un congresso con massima attenzione a ogni dettaglio.
Matrimoni e cerimonie private: l’importanza della pianificazione
Il giorno più bello del mondo? Sicuramente, ma anche uno dei più stressanti, almeno per la maggior parte delle coppie che non si affidano a un organizzatore di eventi. Gli aspetti da tenere in considerazione sono talmente tanti (dal carattere tipografico delle partecipazioni di nozze, fino al colore del bouquet), che rischiano di mandare in tilt chiunque.
Un event planner non è solo un’ancora di salvezza, soprattutto nei giorni precedenti alla cerimonia diventa un vero e proprio faro con il quale orientarsi per… non perdere la bussola e, anzi, godersi la propria festa senza tante preoccupazioni.
Eventi corporate: un’importante vetrina per le aziende
La presentazione di un nuovo prodotto o servizio, un’occasione di efficace team building, oppure un corso di aggiornamento per dipendenti: un evento è sempre anche un modo per affermare, dare visibilità e autorevolezza al proprio brand. La location, il programma e l’intero concept della giornata devono essere in linea con la mission dell’azienda.
Brandizzazione degli spazi e di eventuale materiale distribuito ai partecipanti, accoglienza professionale, diffusione musicale adatta alla tipologia di occasione e un buon ritmo nella successione degli interventi degli oratori o di proiezioni di filmati e slide, sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione, al di là di quelli che saranno poi i contenuti.
Corsi di formazione per event planner
Come la maggior parte dei settori, anche questo è molto competitivo. Inoltre, bisogna mettere in campo una serie di competenze trasversali che spesso vengono apprese solo con l’esperienza. In ogni caso, un corso serve a capire quali possono essere le strategie migliori per operare, gestendo anche le più comuni criticità e gli inevitabili imprevisti. È anche indispensabile tenersi aggiornati, consultando le riviste online del settore, ricche di spunti e consigli dei grandi professionisti, nuove tendenze e idee da proporre ai propri clienti.
Come promuovere la propria attività
Anche se lavorare come professionisti indipendenti è il sogno di molti, per iniziare si può entrare in un’agenzia. Sarà un ottimo modo per fare esperienza, entrare in contatto con responsabili di location, catering e agenti di spettacolo. Se il desiderio resta comunque quello di spiccare il volo e “farsi un nome”, allora bisognerà lavorare duramente sul personal branding, costruire il proprio sito internet e creare un rapporto di fiducia con una solida base di clienti.